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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112021-185802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCHESI, MARTINA
URN
etd-04112021-185802
Titolo
Automaker Platform Strategies and Battery Sourcing in the Electric Vehicle Industry
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bonaccorsi, Andrea
correlatore Prof.ssa Belingheri, Paola
correlatore Prof.ssa Hampl, Nina
Parole chiave
  • ev batteries
  • ev platforms
  • electric vehicle industry
  • sourcing strategies
Data inizio appello
28/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2091
Riassunto
L’industria automobilistica sta vivendo un’era di grande incertezza e cambiamento dovuti all’introduzione dei veicoli elettrici sul mercato, fenomeno che ha portato i produttori di auto a cambiare il proprio modo di produrre e approvvigionare componenti. Lo studio si focalizza sulle piattaforme elettriche dedicate e sulle batterie, individuando per queste tre principali strategie adottate: la produzione propria, la creazione di joint ventures e l’outsourcing. Al fine di capire se esista un nesso tra le strategie adottate per le due componenti, è stato creato un database di 57 produttori di auto studiati secondo diverse variabili, che includono le strategie adottate per le piattaforme e le batterie, la distribuzione geografica, la dimensione di impresa, la natura di incombenti o nuovi entranti. Dall'analisi statistica è emerso che la strategia adottata per le piattaforme EV non consente di prevedere quale strategia sarà adottata per la batteria. D'altra parte, le caratteristiche dell'azienda possono incidere sulla scelta: l'analisi suggerisce che è più probabile che un soggetto nuovo entrante nel mercato delle auto elettriche produca batterie in-house rispetto ad un incombente.

The automotive industry is experiencing an era of great uncertainty and change due to the introduction of electric vehicles on the market, which has led car manufacturers to change their way of producing and sourcing components. This study focuses on dedicated electric platforms and batteries, identifying the three main strategies adopted by automakers: own production, creation of joint ventures and outsourcing. In order to understand whether there is a link between the strategies adopted for the two components, a database of 57 car manufacturers has been created, including variables that describe the strategies adopted for platforms and batteries, geographical distribution, size, and nature of incumbent vs new entrant. From the statistical analysis it is found that the strategy adopted for the EV platforms does not allow to predict which strategy will be adopted with regard to the battery. On the other hand, the characteristics of the company do affect the choice: the analysis suggests that a new entrant to the electric car market is more likely to produce batteries in-house than an incumbent.
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