logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112018-150249


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUNARDI, LAURA
URN
etd-04112018-150249
Titolo
Ricerca di mercato sugli strumenti e le attività di marketing di una PMI in crescita: il caso Tf Marine
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • dealer
  • marketing
  • settore inox
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2088
Riassunto
Il successo e la crescita di un’azienda non si basa esclusivamente sulla capacità di offrire un buon prodotto o un buon servizio sul mercato nel quale si opera; è sempre più importante essere in grado di riuscire a trasmettere all’intero target di riferimento, tutto il proprio valore attraverso i vari strumenti di marketing e le molteplici attività di comunicazione.
In questa ricerca, viene analizzata in maniera dettagliata la situazione dell’azienda Tf Marine, che opera già da diversi anni nel settore nautico e che presenta la volontà di ampliare la rete dei suoi attuali rivenditori e il desiderio di affacciarsi su mercati paralleli con la proposta di nuovi prodotti di qualità realizzati con materiali ad alto livello tecnologico e macchinari innovativi.
L’azienda Tf Marine nasce nel 2005, viene fondata dai fratelli Gianneschi, già presenti nel settore nautico grazie alla gestione dell’azienda omonima Gianneschi Pumps and Blowers, creata nel 1969 e che attualmente si presenta come un importante leader di mercato nel settore di competenza e si occupa della produzione e della fornitura di pompe, ventilatori per imbarcazioni di lusso, barche da lavoro e piccole unità militari da 12 a 120 metri di lunghezza.
Grazie all’esperienza accumulata in passato i fratelli Gianneschi intendono, con la creazione della nuova azienda Tf Marine, rispondere alle nuove esigenze del mercato nautico europeo, specializzandosi con discreto successo sulla produzione di elettropompe a membrana, avvantaggiati tra l’altro, dalla capacità di sfruttare i canali di vendita dell’azienda Gianneschi Pumps and Blowers.
La continua voglia di crescita e di sviluppo ha fatto sì che nel 2016 l’azienda creasse il marchio Tf Inox specializzandosi nella creazione di nuovi prodotti realizzati con materiali innovativi e tecnologicamente all’avanguardia; grazie ad investimenti mirati e all’acquisto di macchinari specifici l’azienda ha dato vita ad un nuovo processo produttivo: la realizzazione di boiler in acciaio inox, sfruttando tra l’altro l’opportunità di affacciarsi su nuovi orizzonti di mercato.
File