logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112012-214945


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAZZUOLI, MATTEO
URN
etd-04112012-214945
Titolo
Applicazione del Lean 3P alla progettazione e industrializzazione dei prodotti: sviluppo di nuovi strumenti e metodologie
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
tutor Ing. Medi, Solange
relatore Dott. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • progettazione
  • lean
Data inizio appello
02/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2052
Riassunto
Questo lavoro di tesi parte da un analisi del Lean 3P (Production Preparation Process), una nuova metodologia di progettazione di un prodotto e del relativo processo produttivo; dopo una spiegazione della logica alla base di questa metodologia, si è passati ad una descrizione dei suoi principali strumenti: il diagramma di flusso e il fishbone, le 7 alternative, il Process at a Glance e la costruzione di prototipi.
Nella seconda parte di questo lavoro di tesi si è proposto un nuovo modello di progettazione, grazie all’esperienza maturata durante la partecipazione a progetti 3P. Il nuovo modello, Design for Lean Manufacturing, mira a guidare il processo di progettazione in modo da sviluppare un prodotto e un processo produttivo sin da subito conforme ai principi lean. Verranno quindi descritti gli strumenti proposti per una individuazione e valutazione delle criticità rispetto ai principi lean, una valutazione dei costi e una valutazione della variabilità del prodotto e del suo impatto sul processo produttivo.
File