Tesi etd-04112012-162435 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SATTI, ANNALISA
URN
etd-04112012-162435
Titolo
Le aree strategiche d'affari: analisi e comunicazione delle performance economico - finanziarie. Un'indagine empirica.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
- ASA
- controllo delle strategie economico - finanziarie
- imprese multi business
- indicatori redditività
- valutazione dei risultati
Data inizio appello
30/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2052
Riassunto
L’analisi e la comunicazione delle performance economico- finanziarie hanno da sempre rivestito un ruolo di primo piano all’interno degli studi aziendali.
Queste, infatti, ponendosi come obiettivo quello di analizzare e divulgare i risultati conseguiti dalle imprese in un certo periodo, solitamente coincidente con l’anno solare, permettono di comprendere a tutti quelli che ne sono interessati quale sia il loro reale stato di salute, interpretare il loro andamento nel tempo e fornire utili indicazioni in merito alle decisioni che dovranno essere prese.
Nel contesto attuale, dove quasi tutte le maggiori imprese puntano al raggiungimento di dimensioni sempre maggiori per evitare di essere escluse dal mercato, svolgere tali analisi solo a livello aziendale complessivo non è più sufficiente. Le imprese diversificate devono fornire informazioni e dati anche a livello di singola area d’affari così da pervenire ad un maggior livello di chiarezza e trasparenza in merito ai propri risultati, realizzati grazie a varie tipologie di prodotti e marchi, alla presenza su una pluralità di mercati e all’interazione con una vasta gamma di clientela.
In questa tesi, nell’intento di affrontare tale tematica, andremo in un primo momento a descrivere i principali metodi a disposizione di un’impresa per poter valutare i risultati conseguiti e successivamente andremo alla ricerca di quelle che sono le reali informazioni rilasciate da imprese multi business operanti sui mercati regolamentati, alla luce anche di quelli che sono gli obblighi normativi espressi dal principio contabile internazionale IFRS 8.
Queste, infatti, ponendosi come obiettivo quello di analizzare e divulgare i risultati conseguiti dalle imprese in un certo periodo, solitamente coincidente con l’anno solare, permettono di comprendere a tutti quelli che ne sono interessati quale sia il loro reale stato di salute, interpretare il loro andamento nel tempo e fornire utili indicazioni in merito alle decisioni che dovranno essere prese.
Nel contesto attuale, dove quasi tutte le maggiori imprese puntano al raggiungimento di dimensioni sempre maggiori per evitare di essere escluse dal mercato, svolgere tali analisi solo a livello aziendale complessivo non è più sufficiente. Le imprese diversificate devono fornire informazioni e dati anche a livello di singola area d’affari così da pervenire ad un maggior livello di chiarezza e trasparenza in merito ai propri risultati, realizzati grazie a varie tipologie di prodotti e marchi, alla presenza su una pluralità di mercati e all’interazione con una vasta gamma di clientela.
In questa tesi, nell’intento di affrontare tale tematica, andremo in un primo momento a descrivere i principali metodi a disposizione di un’impresa per poter valutare i risultati conseguiti e successivamente andremo alla ricerca di quelle che sono le reali informazioni rilasciate da imprese multi business operanti sui mercati regolamentati, alla luce anche di quelli che sono gli obblighi normativi espressi dal principio contabile internazionale IFRS 8.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |