ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102022-205006


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
STORTINI, CECILIA
URN
etd-04102022-205006
Titolo
Recuperare Montemassi. Riappropriazione fisica e sociale del Palazzo Marchionale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Arch. Bascherini, Enrico
relatore Ing. Galantini, Paolo
Parole chiave
  • architectural recovery
  • mansion
  • recuperare
  • Montemassi
  • palazzo
  • riqualificazione
  • centro polifunzionale
  • residenza d'epoca
  • retrain
Data inizio appello
28/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2025
Riassunto
La tesi riguarda una problematica molto diffusa in Italia, i borghi abbandonati. Montemassi è uno di questi, in quanto, dalla seconda metà del '900 ha subito un veloce spopolamento causando il quasi totale abbandono del borgo che ha portato ad un degrado urbano ancor oggi molto evidente. Lo scopo della tesi è quello di recuperare Montemassi.
Il lavoro è iniziato con lo studio dell’inquadramento storico per poi soffermarsi su quello urbanistico e infine sul valore architettonico degli edifici. Successivamente a questo, sono emerse le criticità esistenti nel borgo relative al degrado urbano, architettonico, al cattivo utilizzo delle strutture e alla non valorizzazione di queste. Sulla base di questo studio e grazie anche alla realtà vissuta in loco, è stato sviluppato un metaprogetto al fine di apportare migliorie e riqualificare il borgo.
In particolare, la tesi si sofferma su una delle principali emergenze architettoniche presenti, il palazzo Marchionale. Abitazione nobiliare costruita tra la fine del XVI secolo e inizio del XVII secolo, che ad oggi risulta disabitata e in avanzato stato di degrado. Il progetto prevede una riappropriazione sia fisica che sociale del palazzo, in quanto ha come obiettivo quello di creare uno spazio adatto per mostre, convegni, eventi privati, presentazioni e pernottamento dedicato ai partecipanti di questi.
Il lavoro di tesi si conclude con lo studio dell’architettura degli spazi interni al palazzo, soffermandosi su tre possibili soluzioni principali che possono convivere al meglio con l’esistente.
File