logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102020-162819


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARESCALCHI, MATTEO
URN
etd-04102020-162819
Titolo
Implementazione di un Sistema Integrato Hardware e Software per l'Identificazione e la Localizzazione di Pallet e Forklift in un Magazzino di Grandi Dimensioni.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • magazzino
  • tecnologia RFID
  • identificazione merci
  • warehouse
  • RFID technology
  • goods identification
Data inizio appello
29/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2090
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un’esperienza di stage, della durata di 6 mesi, svolta presso la Sofidel S.p.a. a Porcari(LU). Sono stato inserito in un progetto che si propone di sviluppare un sistema integrato hardware e software per la gestione efficiente di magazzini di grandi dimensioni come quelli del Gruppo Sofidel. Lo stabilimento oggetto del progetto è la Soffass Converting situata a Tassignano(LU). L’obiettivo è quello di identificare e localizzare i pallet ed i carrelli elevatori all’interno del magazzino grazie all’utilizzo della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). Il lavoro di tesi si propone, dapprima, di illustrare le modalità di gestione del magazzino esistenti e successivamente di scendere nel dettaglio del progetto mostrando il funzionamento dei sistemi installati e sviluppati all’interno del progetto e come sono stati integrati tra loro, fino ad arrivare allo stato attuale.


This thesis work is the result of a six-month internship experience at Sofidel S.p.a in Porcari (LU). I was included in a project that proposes an integrated hardware and software system for the efficient management of large warehouses such as those of the Sofidel Group. The plant in which the project was developed is Soffass Converting located in Tassignano (LU). The goal is to identify and locate the pallet and forklifts inside the warehouse thanks to the use of RFID technology (Radio Frequency Identification). The thesis work aims, first, to illustrate the existing management methods of the warehouse and then to go into the details of the project showing the functioning of the systems installed and developed within the project and how they have been integrated together, up to the current state
File