logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102020-153856


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICINELLI, SAMANTHA
URN
etd-04102020-153856
Titolo
Gestione delle diete speciali nella ristorazione scolastica: implementazione del sistema di etichettatura con applicativo informatizzato
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Dott.ssa La Motta, Concettina
Parole chiave
  • etichettatura (labeling)
  • diete speciali (special diets)
  • pasto personalizzato (personalized meal)
  • ristorazione collettiva ( school catering)
Data inizio appello
28/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2090
Riassunto
La ristorazione scolastica, al di là del soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, è considerata lo strumento prioritario per promuovere salute e educare ad una corretta alimentazione, ed è quindi necessario porre la massima attenzione nei confronti del bambino con esigenze particolari, affinché non sia penalizzato dalla sua condizione. Garantire la sicurezza alimentare in una dieta personalizzata, che necessita modifiche particolari o l’esclusione di uno o più componenti, è di rilevante importanza.

Scopo di questo elaborato è verificare il vantaggio del nuovo sistema adottato dall’azienda CIR food nella gestione del pasto personalizzato. Questo progetto prevede di implementare il sistema con un programma dedicato per l’elaborazione di etichette da apporre sui pasti dei menù personalizzati per maggiore sicurezza nella corrispondenza utente-pasto. L’iter di esecuzione, a partire dall’idonea modifica della ricetta, si sofferma sullo sviluppo dei menù con successiva associazione a struttura e consumatore, fino alla stampa vera e propria delle etichette per la tracciabilità della dieta e il controllo di coerenza durante la filiera produttiva.
File