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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102018-223728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPINA, ALICE
URN
etd-04102018-223728
Titolo
La norma UNI EN ISO 9001:2015 come metodologia per un miglioramento continuo della qualità
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Qualità
  • Norma
  • Miglioramento
Data inizio appello
14/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nonostante sia un termine molto complesso e passibile di più definizioni, la qualità può essere definita come l’insieme degli aspetti e delle caratteristiche di un prodotto, processo o servizio, da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente un dato bisogno.
La qualità è un aspetto fondamentale per le aziende, ancora più in un contesto come quello odierno caratterizzato dalla crescente globalizzazione, concorrenza, competitività ed instabilità economica; una qualità che deve essere totale, interna ed esterna all’azienda. Una qualità che deve essere garantita attraverso la certificazione alla norma volontaria UNI EN ISO 9001:2015, da parte di un ente di certificazione che dichiara che l’azienda opera secondo un sistema di gestione della qualità conforme ai principi previsti dallo standard, avente come scopo principale la soddisfazione totale del cliente. Una norma che deve essere vista come strumento obbligatorio per emergere in una società maggiormente istruita e pretenziosa, dove le parti interessate esigono un crescente livello di qualità, data la vastità di scelta a cui rivolgervisi per avere un prodotto-servizio eccellente. Una norma come metodologia a cui le aziende non possono rinunciare per un miglioramento continuo della qualità e per il loro successo.
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