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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102018-145809


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNONI, MATTIA
URN
etd-04102018-145809
Titolo
Sviluppo di un modello di wind shear valido nella fase di decollo per un simulatore di volo da addestramento piloti
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
correlatore Ing. Schettini, Francesco
tutor Ing. Cipolla, Aurora
Parole chiave
  • wind shear
  • take off
  • simulatore di volo
  • decollo
Data inizio appello
02/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2088
Riassunto
Scopo del presente lavoro di tesi, svolto nell'ambito di una stage presso Leonardo Aircraft, è lo sviluppo e la successiva integrazione all’interno dell’architettura software del simulatore di volo del C-27J Spartan di un modello rappresentativo del wind shear durante la fase di decollo.
Il wind shear, cambiamento repentino del modulo e/o della direzione della velocità del vento, è causa di numerosi incidenti aerei e per questo la Federal Aviation Administration richiede la presenza di modelli realistici implementati su simulatori di livello C e D per un adeguato addestramento dei piloti.
A partire dai modelli di wind shear presenti in letteratura, durante il lavoro di tesi sono state sviluppate delle routine in linguaggio FORTRAN77, che permettono l’inserimento di tali modelli all’interno del software del simulatore di volo. I modelli dapprima sono stati valutati tramite prove di simulazioni numerica, per poi essere testati da un equipaggio di piloti collaudatori in tempo reale sul simulatore di volo, che ne hanno valutato i disturbi introdotti sulla dinamica del velivolo, ritenendo idonei cinque modelli sui dodici sviluppati inizialmente.
In parallelo al lavoro sopra descritto, è stato sviluppato un modello di decollo in ambiente Matlab/Simulink per il velivolo DC9-10, dove sono stati inseriti i profili di wind shear per permettere uno studio più approfondito sulla risposta del sistema costituito da pilota-velivolo ai disturbi introdotti dal fenomeno studiato. Il modello pilota, attualmente costituto da un controllo in velocità e pitch, è ancora in fase di sviluppo così come i modelli di wind shear, che devono essere adattati alle caratteristiche del velivolo in esame.
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