logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102017-225152


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SETTEPANI, ALESSANDRO
URN
etd-04102017-225152
Titolo
L'impatto economico degli spin-off accademici sul territorio. Il caso dell'Università di Pisa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • terza missione
  • trasferimento tecnologico
  • spin-off accademici
  • startup
  • impatti diretti
  • impatti indiretti
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dai primi anni Novanta si è assistito ad un progressivo aumento di interesse nei riguardi di modelli produttivi basati sul trasferimento dei risultati della ricerca, della conoscenza scientifica e tecnologica ai sistemi produttivi.
Si tratta della crescente rilevanza assunta dalla “economia della conoscenza”, laddove si teorizzano i benefici, in termini di crescita economica, derivanti dalla intensificazione del rapporto tra la ricerca e la sua applicazione nella tecnologia
di produzione.
Studi teorici e pratici hanno evidenziato l’importanza delle Università quale significativo veicolo di trasferimento di conoscenze e tecnologie al settore commerciale/produttivo, tale ruolo è stato storicamente dominato dalla concessione di brevetti dalle Università a soggetti esterni.
Il presente lavoro si propone di mettere in risalto un “sistema” alternativo e sicuramente efficiente per la valorizzazione della ricerca scientifica: gli spin-off accademici, cioè quelle imprese che nascono all’interno degli enti pubblici di
ricerca e delle Università, con lo scopo di valorizzare i risultati della ricerca sul mercato. Tali imprese rappresentano un meccanismo di trasferimento tecnologico con notevoli potenzialità, in quanto possono generare nuova imprenditorialità in settori high-tech fino ad arrivare, nei casi più virtuosi, alla creazione di nuovi cluster tecnologici che sarebbero particolarmente importanti per la crescita economica di un paese.
In Italia, il fenomeno degli spin-off accademici ha raggiunto una consistente rilevanza nei primi anni 2000 a seguito di una modifica normativa introdotta nel 1999, che permise alle Università ed Istituti di ricerca di autorizzare il proprio
personale alla partecipazione di iniziative imprenditoriali per la commercializzazione dei risultati frutto della ricerca.
Gran parte della letteratura, al fine di analizzare il suddetto fenomeno si è concentrata su diversi aspetti: i fattori che spingono il personale accademico a fondare uno spin-off, le caratteristiche degli spin-off ed i loro processi di crescita,
il ruolo degli uffici di trasferimento tecnologico nel sostenere la promozione di queste aziende. Meno attenzione è stata dedicata alla valutazione dell’impatto economico degli spin-off sull’economia locale, tema di cui si occuperà il seguente lavoro.
Nello specifico, lo studio è strutturato in tre capitoli. Il primo fornisce un quadro generale del fenomeno analizzato, con un focus sulla situazione italiana. Il secondo capitolo analizza l’impatto economico degli spin-off sul territorio, attraverso l’esame di specifiche realtà. Il terzo capitolo, infine, indaga sull’effettivo ruolo di queste imprese nel sostenere i processi di trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa; tale studio è stato condotto attraverso la costruzione di un moltiplicatore.
File