ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102017-110918


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TODARO, MATTIA
URN
etd-04102017-110918
Titolo
Brand portfolio, brand extension e brand authenticity: il caso Ducati XDiavel
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • brand extension
  • Ducati
  • brand
  • brand authenticity
  • brand portfolio
  • Ducati XDiavel
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'introduzione alla tesi svolge una funzione riassuntiva in cui si anticipano i contenuti dell'intero lavoro svolto.
La prima parte della tesi è costituita dall'introduzione storica dell'azienda Ducati Motor Holding presso la quale ho potuto portare a termine un'esperienza di stage.
Il secondo capitolo, di carattere teorico, introduce i concetti di brand portfolio, brand extension e brand authenticity che vengono poi ripresi in ottica pratica nel capitolo successivo. In questo viene analizzato il lancio della Ducati XDiavel in relazione alle dinamiche di brand management già citate.
Nel quinto capitolo vengono esposti i metodi e i risultati della ricerca svolta sul campo per mezzo di questionari (al Motor Bike Expo di Verona) riguardanti l'accoglienza e il grado di comprensione del prodotto da parte del pubblico.
L'ultimo capitolo presenta le conclusioni e le osservazioni relative al lavoro svolto, sia in termini di prodotto che di politica di marketing adottata da Ducati.
File