logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102015-112830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGUILLESI, MARTINA
URN
etd-04102015-112830
Titolo
Luci ed ombre delle ricerche di mercato online condotte attraverso panel e community di rispondenti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • community
  • marketing
  • panel
  • ricerche di mercato
  • ricerche online
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
l'obiettivo della tesi è quello di mettere in evidenza il funzionamento delle nuove tecniche d'indagine che si sono sviluppate negli ultimi anni: i panel e le community online.
Dopo aver definito le ricerche online con i relativi vantaggi e svantaggi, si cerca di quantificare il mondo delle ricerche in rete attraverso un'analisi quantitativa sia su scala mondiale sia su scala nazionale.
Infine, viene descritta una ricerca avanzata su panel e community online presenti in Italia, in modo da sottolineare le luci e le ombre di questa nuova tecnica che sta prendendo sempre più piede a livello globale, nel campo delle ricerche di marketing e di mercato.
File