ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102014-092355


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TETTI, ANTEA
URN
etd-04102014-092355
Titolo
Nuove forme di baratto ed evoluzione del concetto di valore. Il caso Zerorelativo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • baratto
  • sharingeconomy
  • swap
  • peertopeer
  • sharingcomunitario
  • piattaformaonline
  • scambio
  • sharingoffline
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea di questo elaborato è quella di approfondire i recenti cambiamenti sulla percezione del valore attribuito ai beni e sulla crescita di meccanismi che modificano gli stili di vita a favore dell’acquisizione di modelli di consumo differenti, volti ad avere un’attenzione maggiore verso il cosa si consuma e il come si consuma.

In particolare i modelli di cui si parla sono correlati al ritorno in auge del fenomeno del baratto che viene aiutato a svilupparsi grazie anche alla crescita del web 2.0 e dei social network.

Lo scopo principale è quello di analizzare il fenomeno dello scambio intrapreso tramite questi portali che promuovono nuove forme di baratto e, successivamente, verificare l’evoluzione del concetto di valore per coloro che hanno deciso di attuare questi diversi modelli di consumo e di conseguenza lo sviluppo di una forma di sharing comunitario. Per poter svolgere l’analisi, si è deciso di dedicarsi all’osservazione della piattaforma Zerorelativo.it, la prima piattaforma di baratto creata in Italia e a due comunità che praticano il baratto offline.
File