Tesi etd-04092021-104433 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPPELLO, FIAMMETTA
URN
etd-04092021-104433
Titolo
L’italiano L2 come strumento di accoglienza e integrazione per i minori stranieri non accompagnati: il caso del territorio ragusano
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof.ssa Cella, Roberta
correlatore Prof.ssa Cella, Roberta
Parole chiave
- apprendimento dell'italiano L2
- integrazione
- materiali didattici
- Mediterranean Hope
- metodo CLIO
- minori stranieri non accompagnati
- provincia di Ragusa
Data inizio appello
26/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2061
Riassunto
Il presente elaborato nasce dall’idea di studiare il fenomeno migratorio di una specifica categoria di migranti, ovvero i minori stranieri non accompagnati (MSNA) e i percorsi di apprendimento dell’italiano L2 ad essi dedicati, con un focus particolare sulla provincia di Ragusa e sul progetto Mediterranean Hope. La tesi analizza le caratteristiche peculiari di questa tipologia di apprendenti, i loro bisogni linguistici e comunicativi, fornendo al docente spunti nella selezione e produzione di materiale adeguato, volti all’insegnamento dell’italiano L2 quale strumento di accoglienza e integrazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |