logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092019-103753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARONI, DANIELE
URN
etd-04092019-103753
Titolo
I delitti contro la pubblica amministrazione, la corruzione e il settore dei rifiuti. Un'analisi empirica sulle regioni italiane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • pubblica amministrazione
  • corruzione
  • rifiuti
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Questo lavoro parte dalla volontà di comprendere il particolare fenomeno della corruzione, sempre più dilagante nel mondo moderno nonostante l’enorme impegno messo in campo dalle organizzazioni internazionali ed europee per contrastarlo. I casi di cronaca italiana degli ultimi anni hanno messo in evidenza come, lungo tutto il territorio italiano, i fenomeni corruttivi risultino essere particolarmente critici all’interno del settore dei rifiuti, dove vi è una massiccia infiltrazione delle organizzazioni criminali, in particolare nella gestione degli appalti per la raccolta e la gestione dei rifiuti.
Durante il mio percorso di studi, ho partecipato ad alcuni seminari del progetto di ricerca dell’Ateneo (PRA)1 sul tema “Performance and knowledge management of water and waste utilities in the circular economy framework”, e, ascoltando le esperienze dirette di aziende ed istituzioni impegnate attivamente nel realizzare valore in modo sostenibile e nella creazione e nel trasferimento delle buone pratiche di gestione dei rifiuti, ho accresciuto il mio interesse verso le tematiche ambientali e sociali. Nell’ambito di tale progetto di ricerca del Dipartimento di Economia e Management, la tesi si è concentrata sui possibili rapporti fra corruzione, e più in generale fra i reati contro la pubblica amministrazione e i risultati ambientali che ogni regione raggiunge nel settore dei rifiuti, in particolare in relazione alla produzione e alle modalità di raccolta dei rifiuti.
File