logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092018-181723


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IZZO, CATERINA
URN
etd-04092018-181723
Titolo
Metodi e strumenti per la pianificazione strategica: il caso "Drass" s.r.l
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Rigolini, Alessandra
Parole chiave
  • Pianificazione Strategica
  • Corporate Strategy
  • Business Plan
  • Bep analysis
  • SWOT analysis
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2088
Riassunto
La tesi è strutturata in tre capitoli.
Il primo capitolo di natura teorica, descrive le dinamiche caratterizzanti un’azienda multi-business nell’ambito della pianificazione strategica a livello corporate. Si analizzano i principali elementi che compongono la corporate strategy: in che modo si definiscono le risorse necessarie, i business e la struttura organizzativa. Si pone attenzione al modo con cui il sistema azienda analizza l’impostazione strategica, fondata su una business-idea, attraverso l’utilizzo di “attrezzi” strategici di supporto: la SWOT analysis e il Business Plan.
Il secondo capitolo descrive il caso empirico dell’azienda "Drass" s.r.l, descrivendo in primis l’azienda e poi analizzando i modi con cui la stessa ha posto in essere un processo di pianificazione strategica per rilanciare in modo innovativo un proprio prodotto/servizio sul mercato di riferimento.
Il terzo capitolo descrive la realizzazione di uno strumento strategico in Excel, che mostra la fattibilità economico-finanziaria del prodotto/servizio. Tale strumento è stato creato per far sì che il potenziale cliente possa essere facilitato nella scelta di acquistare o meno l’output offerto. In tal modo il cliente, avendo alla mano il modello, può comprenderne i risultati in termini numerici e da esso definire l’input per una futura redazione di un proprio business plan.
File