Tesi etd-04092015-160937 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PORCIANI, ELENA
URN
etd-04092015-160937
Titolo
"Musei d'impresa: prime riflessioni sulla valutazione delle loro attivita. I casi: museo Aboca e museo Piaggio.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bonti, Mariacristina
Parole chiave
- attività
- investimento in cultura
- musei d'impresa
- territorio
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questo elaborato è effetuare una valutazione delle attività dei musei d’azienda, dal lato qualitativo, cercando di analizzare gli attori che si relazionano con questo tipo di musei quando vengono implementati dei progetti al suo intero.
Partendo dalla storia e dalle motivazioni per l'istituzione di queste realtà abbiamo individuato le varie tipologie di musei d'impresa presenti. Poste queste basi abbiamo ricercato un modello che potesse adattarsi ad essi ma anche all'analisi.
Non essendo stato possibile trovare uno strumento adeguato si è preferito costruire un'intervista strutturata che si conformasse a due casi d'analisi, che successivamente abbiamo confrontato. Quello che si vuol cercare di far emergere dai due musei presi in esame è stato il fatto che se l'azienda è consapevole della sua appartenza al luogo d'origine, tramite queste realtà è possibile riuscire a valorizzare il territorio circostante. Questo valore emergerà tramite i progetti, gli eventi, i corsi, i laboratori e tutte le attività che i musei d'azienda pongono in essere. Costituiendo così un'importante veicola per l'immagine di marketing e sociale per l'azienda.
Partendo dalla storia e dalle motivazioni per l'istituzione di queste realtà abbiamo individuato le varie tipologie di musei d'impresa presenti. Poste queste basi abbiamo ricercato un modello che potesse adattarsi ad essi ma anche all'analisi.
Non essendo stato possibile trovare uno strumento adeguato si è preferito costruire un'intervista strutturata che si conformasse a due casi d'analisi, che successivamente abbiamo confrontato. Quello che si vuol cercare di far emergere dai due musei presi in esame è stato il fatto che se l'azienda è consapevole della sua appartenza al luogo d'origine, tramite queste realtà è possibile riuscire a valorizzare il territorio circostante. Questo valore emergerà tramite i progetti, gli eventi, i corsi, i laboratori e tutte le attività che i musei d'azienda pongono in essere. Costituiendo così un'importante veicola per l'immagine di marketing e sociale per l'azienda.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Musei_di...aggio.pdf | 1.44 Mb |
Contatta l’autore |