logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092014-194637


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANTARSIERI, ANTONIO
URN
etd-04092014-194637
Titolo
Il capitale dell'azienda tra credito e finanza: limiti e possibilità dell'equity-based crowdfunding
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • crowdfunding
  • equity-based crowdfunding
  • fonti di finanziamento
  • Web 2.0
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli corso degli ultimi anni, il mondo delle imprese è stato gradualmente investito da un processo di trasformazione legato all’introduzione di strumenti e logiche proprie del web 2.0 all’interno delle organizzazioni.
La diffusione di internet presso un pubblico sempre più ampio e l’esplosione dei social media hanno rivoluzionato l’approccio con il quale gli utenti si rivolgono al web, aprendo nuovi scenari per le imprese che ora possono “sfruttare” la rete dei propri contatti non solo per veicolare informazioni ma anche e soprattutto per reperire capitali. Il riferimento è al crowdfunding, letteralmente “finanziamento da parte della folla”, uno strumento nato sul web 2.0 che si è autoregolato fino ad oggi e che è diventato ancor più d’attualità dopo l’adozione di norme con le quali si è cercato di regolamentare l’incontro di due mondi molto diversi tra loro: il web e gli investimenti finanziari.
La tesi esplora nello specifico il fenomeno del crowdfunding nella sua accezione equity-based e si interroga sulla possibilità che, stante la stretta creditizia attuale, questo strumento innovativo possa effettivamente costituire per le start up una fonte di finanziamento alternativa rispetto a quelle attualmente presenti.
File