Tesi etd-04092009-122033 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COCCA, ENRICO
URN
etd-04092009-122033
Titolo
VoiceXML Interpreter for Android: from Vocal to Visual Mobile Applications
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. Avvenuti, Marco
Relatore Ing. Vecchio, Alessio
Relatore Ing. Vecchio, Alessio
Parole chiave
- android
- applicazioni vocali
- ASR
- dispositivi mobili
- documento VXML
- DOM
- ECMAScript expressions evaluation
- elementi grafici
- gPhone
- grammatiche VXML
- graphical elements
- inteprete VXML
- interprete
- interpreter
- mobile devices
- mobile platform
- piattaforma mobile
- servizi vocali
- sistemi visuali
- sistemi vocali
- tag VXML
- TTS
- valutazione espressioni ECMAScript
- View
- ViewGroup
- visual systems
- vocal applications
- vocal services
- vocal systems
- VoiceXML
- VXML
- VXML document
- VXML grammars
- VXML interpreter
- XML
- XML parsing
Data inizio appello
07/05/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2049
Riassunto
I sistemi vocali sono oggi una realtà consolidata; si pensi, ad esempio, ai classici servizi clienti messi a disposizione dagli operatori telefonici. Tali servizi, che sono accessibili mediante telefonia fissa o mobile, soffrono di alcuni problemi insiti nella loro natura, che ne limitano l’uso o, comunque, li rendono poco pratici dal punto di vista dell’utente.
Grazie alla disponibilità di nuovi dispositivi mobili con ottime capacità di processing e memorizzazione, è possibile pensare ad una estensione dei suddetti sistemi vocali. L’idea è quella di progettare un interprete che trasformi l’interazione con tali sistemi da vocale a visuale, migliorando sensibilmente l’utilizzazione dei servizi da parte dell’utente.
Tutto ciò deve, però, avvenire senza richiedere modifiche sostanziali del sistema originale, cosa che, altrimenti, costringerebbe il fornitore dei servizi ad abbandonare la tecnologia sulla quale aveva investito.
Today, vocal systems are a consolidate reality. Popular examples are helpdesks provided by telephone operators. These services, that are accessible by mobile or fixed phones, suffer from some drawbacks that limit their use.
Thanks to the current availability of mobile devices with high processing capability and large memory, it is now possible to augment vocal systems with a graphical presentation. The idea is to design an interpreter that converts the interaction with such systems from vocal to visual and allow us to present the results onto a mobile device, thus improving the usability of services as well as their accessibility.
We achieved this without requiring any substantial modifications to the original system, in order to avoid forcing the provider of the services to re-write the applications or even abandon the technology in which he had invested.
Grazie alla disponibilità di nuovi dispositivi mobili con ottime capacità di processing e memorizzazione, è possibile pensare ad una estensione dei suddetti sistemi vocali. L’idea è quella di progettare un interprete che trasformi l’interazione con tali sistemi da vocale a visuale, migliorando sensibilmente l’utilizzazione dei servizi da parte dell’utente.
Tutto ciò deve, però, avvenire senza richiedere modifiche sostanziali del sistema originale, cosa che, altrimenti, costringerebbe il fornitore dei servizi ad abbandonare la tecnologia sulla quale aveva investito.
Today, vocal systems are a consolidate reality. Popular examples are helpdesks provided by telephone operators. These services, that are accessible by mobile or fixed phones, suffer from some drawbacks that limit their use.
Thanks to the current availability of mobile devices with high processing capability and large memory, it is now possible to augment vocal systems with a graphical presentation. The idea is to design an interpreter that converts the interaction with such systems from vocal to visual and allow us to present the results onto a mobile device, thus improving the usability of services as well as their accessibility.
We achieved this without requiring any substantial modifications to the original system, in order to avoid forcing the provider of the services to re-write the applications or even abandon the technology in which he had invested.
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