logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082022-230515


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVADORI, ELEONORA
URN
etd-04082022-230515
Titolo
Il Project Management e la sua applicazione in un progetto di esternalizzazione dei processi di supporto per un’azienda multinazionale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
correlatore Ing. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Bacioccola, Matteo
Parole chiave
  • outsourcing
  • project management
  • global
  • change management
  • processi di supporto
Data inizio appello
27/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2092
Riassunto
All’interno del presente elaborato di tesi viene spiegata la disciplina del Project management, fornendo le indicazioni riguardanti le metodologie e gli strumenti da mettere in campo per gestire un progetto di qualunque tipo. Successivamente, viene fornito un esempio di applicazione della disciplina del project management ad un progetto di esternalizzazione dei processi di supporto, riguardante la filiale di una grande azienda multinazionale, la quale ha promosso, a seguito di una valutazione di make or buy, l’outsourcing di tali processi presso tutte le filiali del gruppo, individuando i fornitori di servizi per la conduzione delle attività. Il Consorzio Quinn è stato ingaggiato dalla filiale italiana dell’azienda multinazionale per guidare il processo di esternalizzazione, gestendo in prima persona il progetto di outsourcing per rispettare i requisiti e i vincoli definiti dalla Corporate e dalla Country Italia e guidando il cambiamento all’interno dell’organizzazione.


The discipline of Project management is explained within this thesis, providing information on the methodologies and tools to be used to manage a project of any type. Subsequently, an example of application of the project management discipline to a project for the outsourcing of support processes is provided, concerning the branch of a large multinational company, the outsourcing of these processes at all the branches of the group, identifying the service providers for the conduct of the activities. The Quinn Consortium was hired by the Italian branch of the multinational company to guide the outsourcing process, personally managing the outsourcing project to comply with the requirements and constraints defined by the Corporate and Country Italy and guiding the change within the organization.
File