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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082021-181210


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASONI, LAURA
URN
etd-04082021-181210
Titolo
Sistema di prevenzione dei ritardi di consegna ai clienti presso Atlantic Fluid Tech srl
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
tutor Bettini, Nicola
Parole chiave
  • DMAIC
  • interviews
  • production
  • monthly turnover
  • delay causes
  • interviste
  • DMAIC
  • produzione
  • cause di ritardo
  • fatturato mensile
Data inizio appello
28/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2091
Riassunto
Sommario
Questa tesi deriva da uno stage in Atlantic Fluid Tech srl, produttrice di valvole oleodinamiche. L’azienda ha richiesto un simulatore di fatturato mensile: a causa dei frequenti ritardi di consegni ai clienti risultava impossibile stimare i ricavi del mese anche a pochi giorni dalla fine. La tesi segue il framework DMAIC: nella fase di Define è stato formulato lo Scope Statement del progetto. Dopo un Assessment I4.0 per il Measure e un’analisi della situazione as is come Analyze, sono stati individuati tre pattern di intervento (Improve) per ridurre i ritardi di consegna, precursori dello sviluppo del simulatore. È stata stimata la capacità produttiva attuale di alcuni reparti e quella necessaria per soddisfare la domanda 2021. Un sistema di individuazione, misurazione e monitoraggio delle cause di ritardo nel processo produttivo è stato sviluppato per fornire all’Alta Direzione informazioni affidabili su cui basare azioni di miglioramento mirate. Una revisione del sistema di pianificazione della produzione, implementata tramite un portale apposito, ha permesso di ottimizzare approvvigionamento e produzione in base agli ordini dei clienti effettivamente pervenuti in azienda.

Abstract
This thesis comes from an internship in Atlantic Fluid Tech Srl, manufacturer of hydraulic valves. The company requested a monthly turnover simulator: due to frequent delays in deliveries to customers, it was impossible to estimate the revenues of the month even a few days before the end. The thesis follows the DMAIC framework: in the Define phase the Scope Statement of the project has been formulated. After an I4.0 Assessment for Measure and an analysis of the as is situation as Analyze, three intervention patterns (Improve) were identified to reduce delivery delays, precursors to the development of the simulator. The current production capacity of some departments and the one necessary to meet the 2021 demand was estimated. A system for identifying, measuring, and monitoring the causes of delays in the production process has been developed to provide Top Management with reliable information on which to base targeted improvement. A review of the production planning system, implemented through a specific portal, has allowed optimizing procurement and production based on customer orders actually received by the company.
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