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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082019-191625


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INTERMITE, CIRO
URN
etd-04082019-191625
Titolo
PROCEDURA DI ANALISI CFD PER IL REGIME DI FLUSSO TRANSONICO E SUPERSONICO PER UN VELIVOLO MILITARE DA COMBATTIMENTO SUPERSONICO
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • ANSA
  • CATIA
  • CFD
  • procedure
  • shock waves
  • STAR-CCM+
  • supersonic
  • transonic
Data inizio appello
30/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2089
Riassunto
The present thesis aims to develop a CFD analysis procedure (Computational Fluid Dynamics) concerning the transonic and supersonic flow and, at the same time, to highlight any problems, taking as an object of examination a military supersonic combat aircraft.
In particular, the attention is paid to the fighter aircraft embarked by the Grumman Aerospace Corporation F-14D "Tomcat". In order to proceed with this analysis, we take into consideration the cruise phase at 0° of incidence.
The thesis develops starting from the realization of the parametric model of the aircraft through the use of the CATIA® software P3V5R20, performing an appropriate preparation of the model and realizing the surface mesh with the software BETA CAE System ANSA® V18.1.0; lastly, for the realization of the mesh of volume, the development of the technique of catching of the shock waves and the evaluation of the aerodynamic characteristics of the aircraft, one uses a simulator, that is to the software of computational fluid dynamics STAR-CCM+® V13.04.011-R8.

Il presente lavoro di tesi si pone come scopo quello di sviluppare una procedura di analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) riguardante il regime di flusso transonico e supersonico e, allo stesso tempo, evidenziare eventuali problematiche, prendendo come oggetto di esame un velivolo militare da combattimento supersonico.
In particolar modo, l’attenzione è rivolta all’aereo da caccia imbarcato della Grumman Aerospace Corporation F-14D “Tomcat”. Al fine di procedere con tale analisi, si prende in esame la fase di crociera a 0° di incidenza.
La tesi si sviluppa partendo dalla realizzazione del modello parametrico del velivolo attraverso l’impiego del software CATIA® P3V5R20, eseguendo un’opportuna preparazione del modello e realizzando la mesh di superficie con il software BETA CAE System ANSA® v18.1.0; infine, per la realizzazione della mesh di volume, la messa a punto della tecnica di cattura delle onde d’urto e la valutazione delle caratteristiche aerodinamiche del velivolo, si fa ricorso ad un simulatore, ovvero al software di fluidodinamica computazionale STAR-CCM+® v13.04.011-R8.
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