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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082019-150456


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELICATO, SIMONE
URN
etd-04082019-150456
Titolo
Progettazione e implementazione di una soluzione B2B di CRM light
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Turini, Franco
controrelatore Mencagli, Gabriele
Parole chiave
  • Big Data
  • Cloudera
  • CRM
  • Hadoop
  • Python
  • Spark
  • SQL
Data inizio appello
03/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2089
Riassunto
In un mercato estremamente competitivo, dove le informazioni vengono raccolte con una rapidità difficilmente gestibile, nasce, per le aziende, l’esigenza di perseguire obiettivi eterogenei, riguardanti, in particolare, la razionalizzazione delle risorse interne, l’innovazione tecnologica e la soddisfazione dei clienti.
Lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie permette di gestire diversi processi aziendali facilitando la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo di informazioni rilevanti al fine di prendere le giuste decisioni.
L’elaborato è il risultato dell’esperienza di stage formativo svolta presso l’azienda “Value Lab S.p.A.”, divenuta oggi, a seguito di una fusione, “Jakala S.p.A.”, società di consulenza in ambito strategico, analitico, digitale e tecnologico, specializzata in ambito marketing e customer experience.
Il presente lavoro intende procedere ad una comprensione del concetto di CRM (Customer Relationship Management) e dei cosiddetti Big Data, arrivando a descrivere le fasi di progettazione e implementazione di una soluzione di CRM semplificato.
Nello specifico, le attività principali riguardano la segmentazione della base di dati relativa ai consumatori dei clienti dell’azienda “Alfa” e la definizione di profili target di riferimento, attraverso la progettazione e la costruzione del relativo Data Mart, quindi gli strumenti messi a disposizione dei merchant, affiliati con il cliente committente, al fine di consentire la gestione del rapporto con i consumatori in modo semplice e diretto, selezionando le campagne da attivare, il tipo di comunicazione e i profili da raggiungere.
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