ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082015-231816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIORIO, CESARE ANDREA
URN
etd-04082015-231816
Titolo
Caratterizzazione tecnica, fotometrica e di sicurezza fotobiologica di sorgenti LED adatte alla sostituzione di lampade, apparecchi per l'illuminazione dei luoghi di lavoro
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
correlatore Ing. Rocca, Michele
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • illuminazione dei luoghi di lavoro
  • lampade e apparecchi a LED
  • caratterizzazione fotometrica e di sicurezza di so
Data inizio appello
04/05/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2085
Riassunto
I LED (Light Emitting Diode), diodi a emissione luminosa, al giorno d’oggi hanno un vasto campo di applicazione che spazia dall’illuminazione commerciale a quella privata, essendo molto più efficienti e duraturi rispetto alle comuni lampade ad incandescenza. Ciò comporta un notevole risparmio sia in termini energetici sia economici.
Nella presente Tesi di Laurea magistrale sono state esaminate diverse sorgenti luminose fornite dall’Azienda L.G.I Srl nell’ambito del Contratto di Ricerca tra l’Azienda L.G.I Srl e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC). In particolare sono state studiate (LED Tube 8W 4000K; LED Tube 10W 4000K e 6000K; LED Modular Light 54W e 65W; LED Panel 36W e 48W; High Bay Light 100W ed infine Tubi Fluorescenti Lineari 18W, 36W e 58W entrambi da 4000K). Su queste sorgenti luminose sono state effettuate presso il Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica dell’Università di Pisa misure di Flusso luminoso, Illuminamento per risalire alla costruzione delle curve fotometriche, misure di Temperatura di Colore e Resa cromatica ed infine misure di Radiazioni Ottiche artificiali (ROA). Inoltre è stata effettuata una sostituzione di lampade fluorescenti lineari con LED Tube in due ambienti ospedalieri: centro prevenzione oncologia “ELIANA MARTINI” e l’Hospice entrambi collocati in Toscana nella provincia di Prato, eseguendo una valutazione dell’indice LENI, indice di efficienza energetica del sistema di illuminazione, e una valutazione tecnico-economica dell’intervento di adeguamento.
File