ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082014-204902


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARTINO, DARIO
URN
etd-04082014-204902
Titolo
Una passerella a nastro teso sull'Arno
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Prof. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
  • ponte nastro teso
Data inizio appello
13/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi ha come oggetto
lo studio di un progetto preliminare di una passerella ciclo-pedonale a nastro teso situata in Provincia di Firenze collegante le due sponde dell’Arno nei pressi della stazione ferroviaria di San Donnino.

La passerella che funge da collegamento fra San Donnino e Badia a Settimo è localizzata in corrispondenza di un tratto di Arno storicamente utilizzato come passaggio fra le due sponde dove era posizionata una passerella in legno e un sistema di trasporto tramite traghetto.

L’ opera in progetto ha come obiettivo consentire il collegamento tra la fermata ferroviaria di San Donnino, posta al confine tra i Comuni di Campi Bisenzio e Signa in riva destra dell’Arno, e le frazioni di Badia a Settimo e San Colombano poste in riva sinistra, nel Comune di Scandicci.
Il progetto nasce dall'intento di arricchire ed adeguare il percorso del quotidiano che i cittadini percorrono per recarsi a lavoro o per raggiungere i luoghi desiderati.

In virtù di quanto sopra descritto la presente progettazione ha analizzato diversi scenari relativi alla progettazione del ponte fino a prendere in considerazione la soluzione di ponte a nastro supportato da cavi definito a nastro teso.
La passerella è lunga 180 m ed suddivisa in due luci, prendendo come riferimento il lato di Badia a Settimo, la 1° va da sinistra verso destra per 68 m dove è posta la pila e la 2° è lunga 112 m ed arriva alla sponda lato San Donnino.
Studiate tre possibili soluzione, si è deciso di approfondirne una sia dal punto di vista architettonico che strutturale.
File