ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082004-135452


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Borri, Massimiliano
Indirizzo email
massimiliano.borri@libero.it
URN
etd-04082004-135452
Titolo
Elaborazione e classificazione di immagini ottenute da radar per il monitoraggio della superficie aeroportuale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Dalle Mese, Enzo
relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
Parole chiave
  • immagini radar
  • monitoraggio aeroportuale
  • pattern recognition
  • superficie aeroportuale
Data inizio appello
28/04/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2044
Riassunto
Uno dei problemi fondamentali in ambito aeroportuale è sicuramente la gestione del traffico aereo in condizioni di traffico intenso o di scarsa visibilità. Al giorno d'oggi non è difficile constatare l’elevato numero di aerei in fase di decollo o di atterraggio che avvengono, ad esempio, nell’arco di un’ora, come non è raro, specie negli aeroporti del nord Italia, osservare la presenza di nebbia fino al punto da limitare la visibilità a poche decine di metri. In tali situazioni, risulta non priva di rischio per un pilota eseguire un atterraggio a vista e per il controllore gestire con efficienza il traffico aereo.
A tal fine, per soddisfare contemporaneamente le esigenze del controllore e del pilota sono stati realizzati sistemi altamente tecnologici che hanno il compito di fornire indicazioni aggiuntive, di fondamentale aiuto nelle operazioni critiche. Esistono diversi strumenti di supporto al pilota e al controllore per consentire che le manovre di atterraggio e di decollo avvengano in completa sicurezza almeno in determinate condizioni ambientali.
Lo scopo della tesi è la realizzazione di un sistema di pattern recognition per la classificazione dei vari tipi di aerei nella superficie aeroportuale.
File