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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04072021-145632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACOBUCCI, NICLA
URN
etd-04072021-145632
Titolo
IL POTERE DELL’APPRENDIMENTO: Dalla learning organization alla formazione mirata
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Sassetti, Sara
Parole chiave
  • organizzazione che apprende
  • life-long learning
  • formazione mirata
  • formazione finanziata
  • formazione
  • learning organization
Data inizio appello
10/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2061
Riassunto
La formazione del personale mirata, continua ed efficiente è un aspetto cruciale per un’organizzazione
di successo, con un basso tasso di turnover e un buon livello di soddisfazione della forza lavoro.
Tuttavia, la formazione è spesso considerata un costo di cui si fa volentieri a meno. L’elaborato vuole
illustrare come, alla base di una formazione di successo, ci sia un modello organizzativo che
promuove l’apprendimento continuo. Inizieremo con l’analizzare il modello di learning organization,
andando ad illustrare le strategie per implementarlo e i vantaggi che ne derivano. Proseguiremo con
lo spiegare cos’è la formazione aziendale e quali sono i vari metodi formativi tra cui si può scegliere.
La parte centrale dell’elaborato si concentrerà sull’analisi e discussione di quali siano le
caratteristiche che dovrebbe avere un piano formativo per potersi definire “mirato” e consentire un
apprendimento continuo e diffuso all’interno dell’organizzazione. Quanto emerso dalla discussione
teorica verrà analizzato applicandolo ad un caso aziendale che ha fatto ricorso a formazione
finanziata. Nello specifico, andremo ad analizzare questo caso per mettere in luce i punti coerenti con
le caratteristiche di un piano formativo “mirato” e le aree di miglioramento qualora ce ne fossero.
Questa tesi vuole essere uno spunto di riflessione per tutte quelle realtà, piccole, medie o grandi, che
vogliano dare una svolta alla propria vita organizzativa, che vogliano reinventarsi iniziando a puntare
sempre di più sulle risorse umane e siano disposte e volenterose di intraprendere un percorso di
apprendimento continuo.
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