Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
L'apprendimento dell'italiano L2 da parte di russofoni: analisi degli errori nell'utilizzo delle marche riflessive nel corpus VALICO
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Riassunto (Italiano)
Il presente lavoro nasce dall’osservazione delle somiglianze e delle differenze tra la lingua russa e la lingua italiana e dallo studio sull’utilizzo delle marche riflessive nelle due lingue, sia in contesti riflessivi che non. Il suo scopo è quello di rilevare i casi in cui il discente russofono di italiano L2 incorre maggiormente in errore nel loro impiego, al fine di meglio comprendere in quale misura la lingua russa influisca sull'apprendimento dell'elemento grammaticale in questione.
L’analisi è stata effettuata su 38 testi elicitati da 5 vignette e prodotti da 23 discenti russofoni di italiano L2, che abbiamo estratto dal corpus online VALICO.