Tesi etd-04072019-185724 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPULLI, FRANCESCA
URN
etd-04072019-185724
Titolo
Patrimonio culturale e risorse digitali: una guida multimediale per raccontare la mostra diffusa "Un fiume di ceramiche"
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Dott.ssa Baldassarri, Monica
correlatore Dott.ssa Baldassarri, Monica
Parole chiave
- content marketing
- ebook
- guida multimediale interattiva
- mostra diffusa
- museo digitale
Data inizio appello
29/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2089
Riassunto
Il progetto realizzato consiste nella progettazione e implementazione di una guida multimediale, in lingua italiana e inglese, che intende promuovere la mostra diffusa “Un fiume di ceramiche”, distribuita in sei Comuni del Basso Valdarno. L’intento è quello di fornire un ulteriore strumento di conoscenza per ampliare l’esperienza di visita.
L’ebook enhanced descrive le collezioni che i siti ospitano e mostra le caratteristiche delle tecniche artigianali mediante fotografie, video ed elementi interattivi.
Nella fase preliminare si è tenuto conto degli standard a cui fare riferimento, successivamente sono stati impiegati determinati software professionali con lo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità di ognuno. Sul versante comunicativo, legato alla pubblicazione e promozione, sono stati analizzati gli aspetti legati al marketing digitale. Infine vengono prospettate possibili versioni o estensioni, tra queste si propone una guida inclusiva e un supporto didattico rivolto ai più piccoli.
L’ebook enhanced descrive le collezioni che i siti ospitano e mostra le caratteristiche delle tecniche artigianali mediante fotografie, video ed elementi interattivi.
Nella fase preliminare si è tenuto conto degli standard a cui fare riferimento, successivamente sono stati impiegati determinati software professionali con lo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità di ognuno. Sul versante comunicativo, legato alla pubblicazione e promozione, sono stati analizzati gli aspetti legati al marketing digitale. Infine vengono prospettate possibili versioni o estensioni, tra queste si propone una guida inclusiva e un supporto didattico rivolto ai più piccoli.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |