logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04072017-171749


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RECCHIONI, ILENIA
URN
etd-04072017-171749
Titolo
Il sistema di rilevazione dei costi della qualità in un'azienda manifatturiera
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • qualità
  • costi della qualità
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella tesi viene studiato il caso di una piccola azienda manifatturiera toscana che ha al suo interno un consolidato sistema di gestione della qualità, focalizzando l’attenzione sul costo totale sostenuto dall’azienda per l’ottenimento della qualità.
Scopo principale dello studio è quello di creare un sistema di rilevazione dei costi della qualità su misura permettendo alla direzione aziendale di effettuare analisi e confronti con i costi complessivi dell’azienda, di decidere consapevolmente sugli investimenti in qualità e di identificare eventuali aree di miglioramento.
Nella prima parte dell’elaborato, dopo un breve excursus storico sull’evoluzione dei concetti di qualità e di costi della qualità, vengono analizzati alcuni dei modelli di rilevazione di tali costi presenti in letteratura. Nella seconda parte, si analizza nel dettaglio l’azienda oggetto di studio e, attraverso l'analisi dei processi aziendali, vengono identificati gli elementi di costo connessi alla qualità.
Tali elementi di costo vengono poi valorizzati ed attribuiti alle diverse aree aziendali per effettuare un’analisi dei costi individuati, in modo da offrire alla direzione aziendale una visione completa dell’impegno economico sostenuto per la qualità, le lacune individuate ed eventuali azioni correttive da effettuare. Infine, vengono presentate le possibili evoluzioni del sistema e gli step necessari per il completamento ed il consolidamento dello stesso come parte integrante della prassi aziendale.
File