logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04072011-093705


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAPUTO, ALESSANDRA
URN
etd-04072011-093705
Titolo
Tecniche proiettive e ricerca di marketing in mercati problematici. Il caso del gioco pubblico.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • associazione di parole
  • cartoon test
  • completamento di frasi
  • gioco pubblico
  • ricerche di mercato
  • tecniche proiettive
  • test di appercezione tematica
Data inizio appello
27/04/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/04/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi tratta delle tecniche proiettive usate come strumento di ricerca in quei mercati in cui per il ricercatore è difficile superare le barriere che si creano tra lui e il rispondente a causa dell’oggetto di indagine.
Il lavoro comprende una serie di considerazioni introduttive sul mondo delle ricerche di mercato e in particolare sulle ricerche definite qualitative, ed ha lo scopo di rendere più agevole la comprensione di quanto scritto nelle parti successive; la seconda parte affronta nello specifico le tecniche proiettive con l’obiettivo di fare chiarezza su cosa sono, quali sono, come si sono evolute, dove sono applicate e con quali vantaggi e limiti; la terza e ultima parte consiste in un'applicazione pratica, ossia in una ricerca di mercato compiuta con l'ausilio di queste metodologie.
File