Tesi etd-04072008-173505 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PREVITERA, DAVIDE
URN
etd-04072008-173505
Titolo
Analisi multibody degli effetti delle regolazioni di setup del veicolo sulla stabilita di una motocicletta da competizione in uscita di curva
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Prof. Vitale, Emilio
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Dott. Amorosa, Marco
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Dott. Amorosa, Marco
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- multibody
- setup
- stabilità
- veicolo
Data inizio appello
29/04/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2048
Riassunto
L'obiettivo del presente lavoro è stato di analizzare il comportamento di una motocicletta, al variare del setup del veicolo, in uscita di curva.
Per raggiungere questo scopo è stata realizzata una manovra di perdita di aderenza ed è stato analizzato come le regolazioni idrauliche dell'ammortizzatore di sterzo e dell'ammortizzatore posteriore influenzano la stabilità del veicolo.
Sono state effettuate varie prove, a diverse velocità per avere un quadro completo di come si comporta il motociclo nelle varie condizioni di moto.
Per raggiungere questo scopo è stata realizzata una manovra di perdita di aderenza ed è stato analizzato come le regolazioni idrauliche dell'ammortizzatore di sterzo e dell'ammortizzatore posteriore influenzano la stabilità del veicolo.
Sono state effettuate varie prove, a diverse velocità per avere un quadro completo di come si comporta il motociclo nelle varie condizioni di moto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |