ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072005-144355


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Medaglia, Michele
Indirizzo email
michelem10@libero.it
URN
etd-04072005-144355
Titolo
Progettazione di una soluzione architetturale basata su SAP per la gestione del magazzino con gli RFID
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • SAP RFID
Data inizio appello
09/05/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2045
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene descritta una soluzione architetturale basata su SAP per la gestione del magazzino con i tag a radio frequenza (Radio Frequency IDentification (RFID) tag).
Viene innanzitutto presentata la nuova tecnologia alla base dell’identificazione automatica degli oggetti con i tag RFID descrivendo sia gli enormi vantaggi che molto presto porterà ma anche gli attuali limiti e problemi. Vengono poi descritti, entrando nei dettagli tecnici, l’architettura sia dei tag RFID che dei lettori e il loro principio di funzionamento. Si presenta poi l’EPC (Electronic Product Code) Network ovvero l’infrastruttura software di collegamento tra gli oggetti fisici identificati tramite il codice EPC, e le informazioni che li descrivono, memorizzate su una base dati.
Vengono quindi descritte tutte le configurazioni e personalizzazioni che sono state eseguite per adattare i vari programmi SAP coinvolti (SAP AII, SAP XI e SAP R/3).
Infine, viene descritto come sono stati implementati dei report strategici che consentono di visualizzare indici di performance in base ai quali la direzione può misurare il miglioramento dovuto all’adozione della soluzione architetturale basata sui tag RFID. Questi indici sono stati calcolati utilizzando la soluzione BI (Business Intelligence) fornita da SAP la quale comprende i due prodotti BW (Business Warehouse) e SEM (Strategic Enterprise Management).
La tesi è stata sviluppata nell’ambito di un progetto pilota riguardante l’uso dei tag RFID per svolgere il processo di imballaggio e spedizione dei beni. Questo progetto è stato realizzato presso l’HP Innovation Center di Cernusco sul Naviglio in collaborazione con AIVE, HP e SAP.
Il progetto ha ricevuto l’approvazione da parte dell’ente INDICOD-ECR in quanto conforme alle specifiche EPC Global.
File