ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072004-195549


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cirinei, Michele
URN
etd-04072004-195549
Titolo
Progetto e realizzazione di un sistema di comunicazione wireless tra sistemi Real-Time
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Ancilotti, Paolo
relatore Buttazzo, Giorgio C.
relatore Di Natale, Marco
Parole chiave
  • irda
  • infrarosso
  • bluetooth
  • 802.11
  • protocol stack
Data inizio appello
05/05/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro compiuto in questa tesi ha per obiettivo la realizzazione di un sistema di comunicazione di tipo wireless tra sistemi Real-Time.
La prima parte del lavoro ha portato allo studio di due sistemi operativi di tipo Real-Time, E.R.I.K.A. e S.Ha.R.K., sviluppati presso il laboratorio Retis della Scuola Superiore S.Anna di Pisa, ed al loro confronto per quanto riguarda gli aspetti utili per il lavoro.
In seguito, dopo un'analisi delle tecnologie wireless disponibili sul mercato utilizzabili per la comunicazione, l'attenzione è stata rivolta alla progettazio- ne di un sistema di comunicazione wireless che meglio si adattasse alle reali caratteristiche dei due sistemi. Il protocol stack progettato è composto da tre livelli: il Physical Layer, il Data Link Layer, e l'Interaction Layer.
Al fine di validare il sistema di comunicazione progettato, il protocol stack è stato implementato sia sul sistema S.Ha.R.K. che sul sistema E.R.I.K.A..
L'ultima fase del lavoro è stata la realizzazione di alcuni test di presta- zione sulla comunicazione, atti a verificare le funzionalità del protocol stack ideato ed evidenziare potenziali problemi. Basandosi sui risultati osservati, si propongono infine alcune modifiche ed alcuni miglioramenti da fare per rendere il sistema più efficiente.
File