logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062021-121619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORGANELLI, SARA
URN
etd-04062021-121619
Titolo
L'intercomprensione come approccio plurale: analisi di materiali didattici
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
controrelatore Prof. Attruia, Francesco
Parole chiave
  • progetti europei
  • didattica delle lingue
  • plurilinguismo
  • materiali didattici
  • approcci plurali
  • intercomprensione
Data inizio appello
26/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2061
Riassunto
L’intercomprensione fa parte degli approcci plurali ed è una pratica che consente di comprendere lingue non conosciute a partire da quelle conosciute. I principi del plurilinguismo e dell’intercomprensione sono sostenuti anche dall’Unione Europea, che mira a garantire la diversità e la pluralità linguistica dei suoi cittadini. Il nuovo contesto sociale ha visto la necessità di rinnovare la didattica tradizionale e di crearne una maggiormente fondata sul plurilinguismo e sulla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale di ogni apprendente, ma anche sull’interazione e l’apprendimento di più lingue simultaneamente. Considerando la diffusione di questa nuova didattica e del plurilinguismo, a partire dagli anni ’90 si sono diffusi numerosi progetti dedicati all’intercomprensione, con l’’obiettivo di proporsi come nuovo modello di insegnamento. L’analisi di alcuni materiali didattici plurilingue, che sono stati confrontati con materiali didattici monolingue, ha l’obiettivo di evidenziare possibili differenze tra i due tipi di materiali, e di supporre l’utilizzo di un approccio intercomprensivo al posto di un approccio tradizionale nella didattica delle lingue.
File