ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062021-111118


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERROTTA, GIUSEPPE
URN
etd-04062021-111118
Titolo
Cogenerazione ad alto rendimento: soluzioni progettuali per l'Ospedale di Tricarico (MT)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Testi, Daniele
relatore Ing. Conti, Paolo
Parole chiave
  • cogenerazione
Data inizio appello
22/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2091
Riassunto
Il presente elaborato valuta la fattibilità tecnico-economica di un impianto cogenerativo di piccola taglia per un’utenza ospedaliera: l’ospedale “Rocco Mazzarone” di Tricarico.
Nello specifico, si descrivono in prima istanza i punti cardine della cogenerazione attraverso un excursus normativo che funge da guida per una corretta valutazione energetica ed economica dei sistemi in esame e fornisce i parametri da rispettare affinché un impianto cogenerativo risulti ad alto rendimento (CAR).
Si prosegue con la presentazione delle tecnologie utilizzate per la grande, piccola e microcogenerazione effettuando un confronto tra quelle più adatte all’utenza analizzata (motore a combustione interna e microturbina a gas) e individuandone pregi e difetti.
Infine, servendosi dei dati sui consumi termici ed elettrici gentilmente forniti da Società Energetica Lucana (SEL), si analizzano, dal punto di vista tecnico ed economico, le soluzioni proposte al fine di scegliere la più adatta a soddisfare le esigenze del gestore, valutandone poi il funzionamento al variare dei fabbisogni termici ed elettrici.
File