Tesi etd-04062020-161847 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONFORTI, MARCO
URN
etd-04062020-161847
Titolo
PM synchronous motor per city bus: analisi dei requisiti del powertrain,modellazione e progettazione della macchina
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Bolognesi, Paolo
correlatore Prof. Papini, Luca
correlatore Prof. Papini, Luca
Parole chiave
- Analisi FEM
- Analisi termica
- Autobus urbano
- Batteria
- Dimensionamento
- Modello analitico
- Motore SPM
- Powertrain
Data inizio appello
27/05/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo lavoro di tesi tratterà l'analisi del powertrain di un autobus elettrico impiegato per il trasporto pubblico urbano; in particolare si focalizzerà sulla modellazione e sulla progettazione del motore elettrico.
Una valutazione dei cicli che l'autobus dovrà affrontare andrà a definire le specifiche del powertrain e del motore. Per quest'ultimo sarà sviluppato un modello analitico generale con cui effettuare considerazioni preliminari e delineare un primo dimensionamento.Successivamente, attraverso l'implementazione numerica del modello, sarà condotta un'analisi più approfondita che permetterà di definire dettagli costruttivi ed elettromagnetici finalizzati ad ottenere le specifiche desiderate. Un'analisi 2D agli elementi finiti validerà i risultati ottenuti mostrando i limiti del modello precedentemente sviluppato.
Definita la struttura del motore si presenteranno infine valutazione inerenti gli aspetti termici ed energetici.
Mediante un modello semplificato a parametri concentrati si valuterà lo stress termico del motore considerando un possibile sistema di raffreddamento; analizzando la potenza e l'energia richiesta nei cicli si potrà definire un dimensionamento preliminare del sistema di alimentazione.
Una valutazione dei cicli che l'autobus dovrà affrontare andrà a definire le specifiche del powertrain e del motore. Per quest'ultimo sarà sviluppato un modello analitico generale con cui effettuare considerazioni preliminari e delineare un primo dimensionamento.Successivamente, attraverso l'implementazione numerica del modello, sarà condotta un'analisi più approfondita che permetterà di definire dettagli costruttivi ed elettromagnetici finalizzati ad ottenere le specifiche desiderate. Un'analisi 2D agli elementi finiti validerà i risultati ottenuti mostrando i limiti del modello precedentemente sviluppato.
Definita la struttura del motore si presenteranno infine valutazione inerenti gli aspetti termici ed energetici.
Mediante un modello semplificato a parametri concentrati si valuterà lo stress termico del motore considerando un possibile sistema di raffreddamento; analizzando la potenza e l'energia richiesta nei cicli si potrà definire un dimensionamento preliminare del sistema di alimentazione.
File
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