ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062018-165413


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIENTINESI, SIMONE
URN
etd-04062018-165413
Titolo
Easy Access Door, apertura facilitata della back door di un LCV
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • Easy Access Door
  • door presenter
  • back door
  • LCV
Data inizio appello
10/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2088
Riassunto
Il progresso dell’auto, come in tutti gli altri campi, è fatto di continui affinamenti di ogni componente, di ogni dettaglio. Sommati assieme accrescono le prestazioni, il comfort, la sicurezza e fanno si che un nuovo modello sia migliore del precedente. Uno dei recenti sviluppi nel settore automotive è connesso con l’accesso facilitato al veicolo (Easy Access).
Con questo termine si intendono i sistemi di apertura automatica, totale o parziale, dei vani di accesso alla vettura.
Tutte le maggiori case produttrici stanno introducendo questa funzionalità sui loro prodotti con l’obbiettivo di migliorare il comfort e l’esperienza d’uso da parte dell’utente. Finora l’installazione di tali dispositivi è circoscritta alle vetture adibite ad uso personale (Personal Car) di media-alta gamma, le case automobilistiche, però, intendono estendere questo optional anche ai veicoli adibiti ad uso commerciale (Light Commercial Veichle, LCV), poichè ritengono che la possibilità di aprire il vano di carico di un LCV anche con mani impegnate possa essere un notevole vantaggio in termini di tempo richiesto alle operazioni di carico ed ergonomia di utilizzo, infatti si stima che fra il 45% e il 50% degli utilizzatori di LCV svolgano attività che richiedono un frequente accesso all’area di carico, indicativamente attorno alle cinquanta volte al giorno.
Il presente lavoro tratta la progettazione di un sistema meccanico adibito all'apertura facilitata della porta master posteriore di un veicolo commerciale (LCV).
File