logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062017-152154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAVONA, AMBRA
URN
etd-04062017-152154
Titolo
Cambiamenti della Corporate Governance nelle piccole e medie imprese familiari. I casi: Lanificio Luigi Ricceri e Lanificio Europa s.n.c
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • passaggio generazionale.
  • piccole e medie imprese familiari
  • imprese familiari
  • Corporate Governance
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La conoscenza imprenditoriale della Family Business, ossia il sapere come gestire e far prosperare la propria azienda familiare è oggi uno dei principali temi trattati per comprendere l’importanza che queste realtà imprenditoriali hanno nel nostro Paese.
Le imprese familiari in Italia si stima siano circa 784.000 - pari ad oltre l’85% del totale aziende - e pesino in termini di occupazione circa il 70%. Sotto il profilo dell’incidenza delle aziende familiari, il contesto italiano risulta essere in linea con quello delle principali economie europee quali Francia (80%), Germania (90%), Spagna (83%) e UK (80%), mentre l’elemento differenziante rispetto a questi paesi è rappresentato dal minor ricorso a manager esterni da parte delle famiglie imprenditoriali: il 66% delle aziende familiari italiane ha tutto il management composto da componenti della famiglia, mentre in Francia questa situazione si riscontra nel 26% delle aziende familiari ed in UK solo nel 10%.
Questo progetto di tesi nasce, ed è stato sviluppato, per evidenziare come i cambiamenti generazionali nelle piccole e medie imprese familiari possono influenzare gli assetti della corporate governance, in uno scenario che oggi vede crescere e svilupparsi sempre più piccole e medie imprese familiari. Per rendere la trattazione non soltanto esplicativa a livello teorico, ma anche pratico, sono stati esaminati e riportati due casi di aziende familiari pratesi del settore tessile, che hanno raccontato la loro storia e la loro esperienza in tema di ricambio generazionale.
Infine, confrontando le due imprese, vengono analizzati i cambiamenti che sono stati apportati alla governance aziendale e i motivi che hanno spinto gli imprenditori a procedere in quella direzione.
File