ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062017-132849


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOVERI, FABIO
URN
etd-04062017-132849
Titolo
ANALISI DI IRREGOLARITÀ DEL MATERIALE IN STRUTTURE INTELAIATE IN C.A.: IL CASO DELL’ITC CARRARA DI LUCCA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Ing. Giresini, Linda
relatore Ing. Puppio, Mario Lucio
Parole chiave
  • irregolarità del materiale
  • ITC Carrara
  • irregolarità strutturale
  • Lucca
  • strutture intelaiate
  • cemento armato
Data inizio appello
09/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio della vulnerabilità sismica effettuato su due edifici del complesso scolastico ITC Carrara di Lucca, ha messo in mostra una elevata dispersione delle resistenze a compressione del calcestruzzo negli elementi verticali. Tale fattore ha permesso di studiare l’influenza dell’irregolarità del materiale nel comportamento strutturale. Adottando un approccio parametrico, sono state studiate 60 possibili casistiche al variare della resistenza del calcestruzzo delle colonne.
Da confronti effettuati tra distribuzioni di materiale uniforme e materiale realmente misurato, si sono registrate delle sovrastime della capacità in spostamento ultima di entrambi gli edifici. A livello locale invece sono stati indagati i rapporti domanda/capacità per gli elementi verticali, registrando anche in questo caso delle differenze tra il 10% e il 70%, per più del 15% degli elementi resistenti verticali.
Dalle casistiche analizzate sono stati dedotti i valori di PGA che portano al raggiungimento dello SLV le due strutture. Da essi sono state redatte delle curve di fragilità delle due strutture. Le curve mostrano come il rischio di collasso sismico sia elevato.
L’intervento di miglioramento sismico proposto per i due edifici prevede la costruzione di setti in calcestruzzo bidirezionali che proteggano interamente la struttura dagli effetti del sisma.
File