logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062016-125206


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SUMMA, CHIARA
URN
etd-04062016-125206
Titolo
MICROSISTEMI POLIMERICI A RILASCIO DI FARMACO PER IL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE POLMONARI
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Cascone, Maria Grazia
relatore Dott.ssa Cristallini, Caterina
correlatore Dott.ssa Barbani, Niccoletta
Parole chiave
  • polimeri
  • nanotecnologie
  • microparticelle
  • rilascio di farmaco
Data inizio appello
29/04/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2086
Riassunto
La fibrosi cistica è una malattia genetica causata dalla mutazione di un gene che porta al malfunzionamento del canale del cloro, si ha infatti una diminuzione della secrezione del cloro nelle vie aeree e un aumento dell’assorbimento del sodio che porta alla deidratazione del muco.
L’alterazione polmonare dovuta alla malattia è caratterizzata da un circolo vizioso di ostruzione, infezione e infiammazione cronica delle vie aeree.
Il muco rappresenta un limite per il rilascio mirato di farmaco in quanto interferisce negativamente nei confronti di una corretta veicolazione dei trasportatori di farmaco verso le cellule patologiche.
Lo scopo di questo lavoro riguarda la preparazione e la caratterizzazione di microsistemi polimerici con caratteristiche morfologiche e chimico-fisiche idonee per il trasporto a livello polmonare di farmaco mucolitico ed altre formulazioni in grado di superare la barriera mucosa. Sono state realizzate due diverse tipologie di microparticelle, la prima a base di un copolimero sintetico biodegradabile, l’acido poli(lattico-co-glicolico) (PLGA) e l’altra a base di un componente naturale, il gellano.
La scelta è ricaduta su questi due tipi di materiali anche sulla base delle loro proprietà idrofiliche compatibili con le caratteristiche del muco.
Le condizioni sperimentali della realizzazione delle microparticelle sono state ottimizzate in modo da ottenere microparticelle di dimensione adatta per la deposizione nel muco.
Con lo scopo di ottenere una diminuzione della viscosità del muco, le particelle sono state caricate con un farmaco mucolitico.
Le microparticelle sono state caratterizzate mediante una serie di indagini morfologiche, chimico-fisiche, biologiche e funzionali che hanno mostrato l'effettivo assorbimento di farmaco e la sua distribuzione all'interno della particella. Sono state valutate le cinetiche di rilascio in acqua e successivamente, mediante test reologici, si è osservato l'effetto dei sistemi microparticellari caricati con farmaco sulla viscosità del muco.
Il muco a contatto con le particelle è stato analizzato anche da un punto di vista biologico-molecolare, questa analisi ha mostrato una buona omogeneità del muco che non viene modificato chimicamente dalla presenza delle microparticelle.
I risultati ottenuti nel presente lavoro si sono dimostrati potenzialmente promettenti per l’utilizzo dei sistemi analizzati come vettori per il trasporto di farmaco mucolitico.
File