Tesi etd-04062016-100017 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAGAGLINI, MICHELE
URN
etd-04062016-100017
Titolo
Analisi del flusso non stazionario su una vettura da competizione mediante soluzione DES
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
Parole chiave
- analisi tempo frequenza
- coefficiente di correlazione
- mappa wavelet
- spettro di Fourier
- spettro wavelet
- staitistiche
Data inizio appello
26/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si occupa dell' analisi del flusso non stazionario su una vettura Ferrari.
A seguito dell' ottenimento dei coefficienti di forza Cz e Cx e di momento Cm mediante analisi DES si è condotta la loro caratterizzazione in termini di analisi statistica dei dati e tempo frequenza. Questo è stato effettuato per le grandezze globali e per parti della vettura opportunamente identificate.
Sono stati eseguiti inoltre confronti tra i coefficienti al fine di indagarne eventuali interdipendenze nonché analisi sulle visualizzazioni della turbolenza per cercare di individuare l'origine delle frequenze caratteristiche evidenziatesi.
A seguito dell' ottenimento dei coefficienti di forza Cz e Cx e di momento Cm mediante analisi DES si è condotta la loro caratterizzazione in termini di analisi statistica dei dati e tempo frequenza. Questo è stato effettuato per le grandezze globali e per parti della vettura opportunamente identificate.
Sono stati eseguiti inoltre confronti tra i coefficienti al fine di indagarne eventuali interdipendenze nonché analisi sulle visualizzazioni della turbolenza per cercare di individuare l'origine delle frequenze caratteristiche evidenziatesi.
File
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summary.pdf | 5.29 Mb |
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