logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062015-170454


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRADLEY, FEDERICO
URN
etd-04062015-170454
Titolo
APPLICAZIONE DI METODOLOGIE DI SVILUPPO PRODOTTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOOK DI MERCHANDISING IN MATERIS PAINTS ITALIA S.P.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • progettazione layout punto vendita
  • Metodologia sviluppo prodotto
  • Merchandising
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi riguarda l’applicazione del modello gestionale per lo sviluppo di un nuovo prodotto ad un progetto di Trade Marketing in Materis Paints Italia S.p.A., in cui ho svolto uno stage di 6 mesi, che aveva come obiettivo la realizzazione di un Book di Merchandising per l’anno 2015 con il quale MPI potesse standardizzare la proposta ai clienti in merito alla progettazione dei punti vendita (non più soluzioni “ad hoc”), in modo tale da poter risparmiare in termini di tempi, costi ed acquisire maggiore flessibilità. La struttura del modello è stata adattata a questo progetto: si è partiti con un’analisi della situazione attuale, dell’offerta della concorrenza per poi progettare, insieme ad un fornitore integrato, il layout dei punti vendita standard (150, 80 e 40mq) attraverso la realizzazione di renderings, scegliendo le strutture espositive secondo il principio della modularità. L’approccio seguito è risultato efficace per la realizzazione del Merchandising Book ed ha dimostrato come tale metodo gestionale strutturato possa essere una soluzione valida per portare a termine un qualsiasi progetto di sviluppo.

This thesis project is about at the application of a management model aimed at the development of a new product for Trade Marketing project in Materis Paints Italia S.p.A. ,with whom I followed a 6 months stage. Such project’s target was the production of a Merchandising Book for year 2015, aimed at MPI’s standardization of their proposal to their clients concerning the planning of the sales points (as opposed to “ad hoc” solutions), to save time, costs and acquire more flexibility. The structure of the model was adapted to this project: we began with the As Is and competitors offer analysis in order to plan, totgether with a supplier partner, the layout fot he standard selling points (150, 80 and 40sqmt) thorugh the realization of a renderings, choosing the exibition structures based on the modular system. The strategy resulted efficient for the realization of the Merchandising Book and it showed as such structured management method is a valid solution to bring to success any kind fo development project.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione
File