ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062010-230251


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIDDLE, FRANCESCO
Indirizzo email
francescobiddle@gmail.com
URN
etd-04062010-230251
Titolo
Design Experience: progettazione dell'esperienza ed esperienze di progettazione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • Design Experience
  • progettazione dell'esperienza
  • progettazione
  • esperienza
  • experience
  • design
Data inizio appello
28/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2050
Riassunto
La presente tesi ha per oggetto il corso "Design Experience", tenutosi presso la facoltà di ingegneria di Pisa nell'anno accademico 2009/2010; il corso è stato rivolto agli studenti frequentanti l'ultimo anno della laurea specialistica in ingegneria gestionale.
Oggetto di valutazione degli studenti è stato un progetto a gruppi nel quale è stato progettato e prototipato un dispositivo elettromeccanico, a partire da un tema astratto inerente un'esperienza sensoriale da far vivere ad un cliente; i prototipi realizzati a fine corso sono stati mostrati ad una commissione d'esame, formata da professori con diversa formazione ed ambiti di specializzazione.
L'ispirazione per il corso "Design Experience" è venuta dal corso ME310 tenuto presso l'università di Stanford negli Stati Uniti e dall'approccio adottato dall'azienda statunitenze Ideo, per la progettazione di prodotti e servizi.
Obiettivo del corso è stato quello di far apprendere agli studenti il processo di progettazione di un prodotto attraverso lezioni teoriche, aventi lo scopo di dotare gli studenti degli strumenti propedeutici alla realizzazione del progetto assegnato ed esperienze pratiche, volte a stimolare l'uso dei concetti appresi durante il corso e durante gli altri esami del proprio curriculum di studi.
Nel presente lavoro di tesi, oltre a documentare il lavoro svolto dagli studenti è stato fatto un confronto tra il corso "Design Experience", il corso al quale si è ispirato (il già citato ME310) e l'approccio adottato da Ideo. Sono stati messi in evidenza in particolare gli effetti sugli studenti del triplice approccio pedagogico adottato: immersivo, basato su "problem based learning" e simulativo.
E' stato riscontrato come gli studenti abbiano appreso tramite l'esperienza d'uso degli strumenti messi a disposizione durante il corso e come il corso sia stato propedeutico per la maturazione di competenze inerenti aspetti pratici dell'attività progettuale quali ad esempio: la comunicazione con diversi tipi di clienti, il lavoro di gruppo, i modi di comunicazione con aziende esterne all'università, la progettazione di esperimenti, il brainstorming, il benchmarking, la protezione della proprietà intellettuale.
File