Tesi etd-04062009-213455 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LORIA, ALICE
URN
etd-04062009-213455
Titolo
Analisi di prestazioni di code di servizio: il caso societa entrate pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Caiti, Andrea
Relatore Dott.ssa Dolinich, Annalisa
Relatore Dott. Grossi, Claudio
Relatore Dott.ssa Dolinich, Annalisa
Relatore Dott. Grossi, Claudio
Parole chiave
- code di servizio
- ottimizzazione prestazioni
Data inizio appello
29/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2049
Riassunto
La relazione ha lo scopo di analizzare le prestazioni dei modelli di code di servizio riguardanti l’attività di informazioni agli utenti di una pubblica amministrazione e di individuare il modello migliore volto alla ottimizzazione dei tempi di permanenza degli utenti nel sistema e alla ottimizzazione dell’utilizzo del personale dedicato all’attività di front-office. La prima fase è stata l’analisi dei dati storici per l’individuazione della distribuzione dei processi di arrivo e di partenza degli utenti dal sistema reale allo scopo di svilupparne i modelli rappresentativi. I modelli individuati sono stati descritti sia analiticamente che graficamente. È stato studiato anche un modello alternativo a quelli attualmente utilizzati in S.E.Pi.. È stato scelto un software per la simulazione. I dati ottenuti dalla simulazione sono stati confrontati concentrando l’attenzione sulle informazioni statistiche degli indicatori di prestazione. Si è proceduto quindi ad esprimere le conclusioni proponendo l’attuazione del modello alternativo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |