logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062009-213455


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LORIA, ALICE
URN
etd-04062009-213455
Titolo
Analisi di prestazioni di code di servizio: il caso societa entrate pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Caiti, Andrea
Relatore Dott.ssa Dolinich, Annalisa
Relatore Dott. Grossi, Claudio
Parole chiave
  • code di servizio
  • ottimizzazione prestazioni
Data inizio appello
29/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2049
Riassunto
La relazione ha lo scopo di analizzare le prestazioni dei modelli di code di servizio riguardanti l’attività di informazioni agli utenti di una pubblica amministrazione e di individuare il modello migliore volto alla ottimizzazione dei tempi di permanenza degli utenti nel sistema e alla ottimizzazione dell’utilizzo del personale dedicato all’attività di front-office. La prima fase è stata l’analisi dei dati storici per l’individuazione della distribuzione dei processi di arrivo e di partenza degli utenti dal sistema reale allo scopo di svilupparne i modelli rappresentativi. I modelli individuati sono stati descritti sia analiticamente che graficamente. È stato studiato anche un modello alternativo a quelli attualmente utilizzati in S.E.Pi.. È stato scelto un software per la simulazione. I dati ottenuti dalla simulazione sono stati confrontati concentrando l’attenzione sulle informazioni statistiche degli indicatori di prestazione. Si è proceduto quindi ad esprimere le conclusioni proponendo l’attuazione del modello alternativo.
File