logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062005-113358


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Devita, Gabriele
Indirizzo email
numrvun@libero.it
URN
etd-04062005-113358
Titolo
Ricevitore "ultra-low power" per applicazioni RFID
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Neri, Bruno
relatore Zito, Domenico
Parole chiave
  • ricevitore "ultra-low power"
  • applicazioni RFID
Data inizio appello
26/04/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2045
Riassunto
Con l’avvento di Internet e delle comunicazioni mobili si è raggiunto un grado di efficienza e libertà nello scambio e amministrazione delle informazioni mai riscontrato in precedenza. Le tecnologie a radiofrequenza sono in costante evoluzione e abbracciano campi di applicazione sempre più estesi.
L’ultima frontiera è rappresentata dallo sviluppo e diffusione dei sistemi di RF Identification (RFID) in grado di velocizzare e automatizzare le procedure di identificazione automatica (Auto-Id) mediante l’utilizzo di etichette elettroniche a basso costo.
Obiettivo del lavoro proposto è pertanto la progettazione di un ricevitore per un transponder RFID attivo che lavora nella banda ISM tra 2.4 e 2.4835GHz e segue lo standard Zigbee. (IEEE 802.15.4).
Il sistema è alimentato da una batteria la cui vita va a determinare quella dell’intera etichetta; pertanto la progettazione è stata mirata a minimizzare il consumo di potenza così da prolungare quanto più possibile la vita della batteria. Il front-end, fatta eccezione per l’antenna, è completamente integrato in accordo con le esigenze di basso costo dei sistemi RFID.
File