logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052023-124436


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNI, GIANMARCO
URN
etd-04052023-124436
Titolo
Informatizzazione del processo realizzativo di prototipi mediante l'introduzione di sistemi ERP e MES: il caso Pierburg Pump Technology Italy S.p.a.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
correlatore Ing. Celata, Bernardo
Parole chiave
  • ERP
  • MES
  • tracciabilità
  • identificazione
  • implementazione
Data inizio appello
26/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2063
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage di sei mesi svolto presso il reparto Prototyping & Testing della sede di Livorno di Pierburg, dove si realizzano prototipi di pompe olio meccaniche ed elettriche. Si è posto l’obiettivo di gestire l’informatizzazione del processo realizzativo di prototipi mediante l’introduzione di un sistema ERP integrato ad un sistema MES per la gestione dei processi produttivi. L’attività è iniziata con uno studio approfondito dei processi as is e della prima versione, piuttosto grezza, dei sistemi (già rilasciata al momento dell’inizio del tirocinio) al fine di apprenderne le logiche di funzionamento. Si è seguita poi la fase di implementazione, partecipando attivamente alle sessioni di training e di testing, riferendosi soprattutto a casi reali.
Sono state inoltre implementate alcune personalizzazioni per supportare altri sottoprocessi, con l’obiettivo di rispettare le esigenze di tempo, costo e qualità imposte dal progetto
File