logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052022-220550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCARINI, ALEX
URN
etd-04052022-220550
Titolo
Endoscopia diagnostica ed operativa: realizzazione di un endoscopio monouso parzialmente riutilizzabile.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Vozzi, Giovanni
Parole chiave
  • medical device
  • sheath
  • dispositivo medico
  • ginecologia
  • isteroscopia
  • endoscopia
  • guaina
  • endoscopy
  • hysteroscopy
  • gynecology
Data inizio appello
22/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2092
Riassunto
Abstract – IT:
L’elaborato è una relazione dell’esperienza di tirocinio del tesista presso l’azienda Xmed S.r.l.
L’azienda opera principalmente nel settore dell’endoscopia sviluppando una linea di dispositivi medici monouso sterili per la protezione di endoscopi rigidi e flessibili.
I dispositivi fabbricati e commercializzati da Xmed sono costituiti da guaine flessibili ed elastiche studiate per la protezione degli endoscopi da contaminazioni batteriche e virali evitando la necessità di ri-sterilizzazione dello strumento.
Le guaine, oltre a garantire una protezione efficacie del paziente dalle infezioni crociate che potrebbero generarsi in seguito ad un’inefficacie sterilizzazione dell’ottica, assicurano una maggiore longevità dell’endoscopio con conseguente guadagno in termini economici e temporali.
L’obiettivo del progetto di tesi è lo sviluppo di una guaina protettiva per isteroscopi rigidi utilizzati nel campo della ginecologia chiamata ENDOSHAFT COVER® G.D.K. OPERATIVO. Si tratta di un dispositivo innovativo in quanto unisce peculiarità caratteristiche di sistemi riutilizzabili con la sicurezza e la praticità di un sistema monouso.
Nell’elaborato sono analizzati in primo luogo i principali sistemi endoscopici attualmente in uso in ambito medico con particolare attenzione all’isteroscopia ed ai dispositivi di maggiore rilevanza che l’azienda commercializza.
In seguito, sono esposti tutti i processi di progettazione del dispositivo fino all’ottenimento di un primo prototipo conforme alle caratteristiche richieste dal mercato.

Abstract – EN:
The paper is a report of the internship experience of the student at the company Xmed S.r.l.
The company operates mainly in the field of endoscopy by developing a line of sterile disposable medical devices for the protection of rigid and flexible endoscopes.
The devices manufactured and commercialized by Xmed consist of flexible and elastic sheaths designed to protect endoscopes from bacterial and viral contamination, avoiding the need to re-sterilize the instrument.
The sheaths, in addition to ensuring effective protection of the patient from cross-infection that could be generated as a result of ineffective sterilization of the optics, ensure greater longevity of the endoscope with consequent gains in economic and time terms.
The purpose of the thesis project is the development of a protective sheath for rigid hysteroscopes used in the field of gynecology called ENDOSHAFT COVER® G.D.K. OPERATIVO. This is an innovative
File