logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052018-175830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAGGESE, FABIO
URN
etd-04052018-175830
Titolo
Algoritmi di allocazione di potenza per sistemi full duplex in reti 5G
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Moretti, Marco
relatore Prof. Abrardo, Andrea
Parole chiave
  • HetNet
  • Heterogeneous Network
  • full-duplex
  • allocazione di potenza
  • 5G
  • ottimizzazione convessa
Data inizio appello
27/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le trasmissioni full-duplex wireless sono una delle tecnologie di maggiore interesse per un possibile utilizzo nelle reti di nuova generazione 5G.
Il lavoro di tesi si è concentrato sullo sviluppo di due algoritmi di allocazione risorse per comunicazioni full-duplex wireless in femtocelle poste all'interno di reti eterogenee (HetNets).
Il primo algoritmo ha come obiettivo la massimizzazione del throughput totale della cella, con un vincolo sulla massima potenza trasmessa, mentre il secondo algoritmo ha come scopo la minimizzazione della potenza complessiva trasmessa, vincolata al raggiungimento di una minima efficienza spettrale per ogni utente nella cella. L'allocazione delle risorse è effettuata in modo congiunto per dispositivi uplink e downlink in entrambi gli algoritmi.
I problemi di ottimizzazione sono stati risolti tramite la formalizzazione del problema duale Lagrangiano e l'utilizzo della concave-convex procedure che permette, attraverso un algoritmo iterativo, l'approssimazione di particolari problemi non-convessi in problemi convessi.
I risultati ottenuti dimostrano l'effettivo miglioramento dell'efficienza spettrale ed energetica rispetto ai sistemi di trasmissione half-duplex classici.
File