ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052018-151515


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MALDONE, ANTONIO
URN
etd-04052018-151515
Titolo
Ottimizzazione della gestione e del dimensionamento di un sistema di produzione di ACS che integra pompe di calore, accumuli e solare termico
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Testi, Daniele
Parole chiave
  • thermal storage
  • dhw
Data inizio appello
24/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’ottica di un sempre maggiore efficientamento e della riduzione delle emissioni inquinati, le pompe di calore stanno via via sostituendo le più obsolete caldaie nei sistemi di produzione di energia termica per il condizionamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria. La crescente integrazione delle tecnologie rinnovabili rende necessario l’utilizzo di accumuli che consentano di disaccoppiare la produzione di energia dal suo utilizzo. Nella fattispecie, gli accumuli termici svolgono un ruolo centrale per i nuovi impianti ibridi che integrano il solare termico alle pompe di calore. Queste ultime, soprattutto in condizioni climatiche piuttosto rigide, difficilmente riescono a sopperire in modo efficiente alle esigenze di produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Questo studio propone una particolare configurazione impiantistica per la produzione di ACS che integra pompe di calore, solare termico e accumuli con l’obiettivo di aumentare la flessibilità in termini di gestione del sistema e di ridurre l’utilizzo di energia primaria. Accumulare energia su due livelli termici consente di utilizzare la pompa di calore aria/acqua in modo più efficiente, delegando il trasferimento finale dell’energia ad una seconda pompa di calore che utilizza come sorgente l’accumulo intermedio.
File